PARTNERSHIP
La Nostra Storia
Be&Able nasce nel 2010, da un’idea di Camilla del Balzo e Laura Antonelli, con l’obiettivo di rispondere alle necessità di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità correlate. I soci fondatori, dopo anni di esperienza professionale, sono arrivati alla consapevolezza di dover realizzare un ambiente capace di fornire strumenti adeguati per migliorare la qualità della vita dell’individuo con autismo e della sua famiglia.
Da questa riflessione è nato il centro per l’apprendimento e la ricerca di Be&Able: una palestra per la mente, uno spazio all’interno del quale studenti con bisogni educativi speciali possono imparare ad apprendere condividendo questa esperienza con altri compagni di gioco e di studio, supervisionati da un team specializzato e uno staff multidisciplinare formato da Analisti del Comportamento, Psicologi e Pedagogisti, Neuropsicomotricisti e Logopedisti e insegnanti specializzati.
Il centro offre interventi basati su evidenze scientifiche con applicazione e misurazione degli apprendimenti attraverso la scienza dell’analisi del comportamento applicata (ABA): attraverso protocolli CABAS, ESDM, imPACT, Jasper e interventi mediati dai genitori attraverso Coaching e Parent Training.
In Italia Be&Able é l’unico centro ad offrire percorsi per studenti ad alto funzionamento attraverso la Be&Able Academy, un protocollo innovativo sui gruppi che sostiene e supporta i nostri studenti nell’incremento delle competenze accademiche attraverso Direct Instruction e Precision Teaching e grazie a percorsi guidati per facilitare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze socio-relazionali.
Il centro offre Percorsi di Potenziamento compiti attraverso Direct Instruction e Precision Teaching per studenti con DSA, BES o altri disturbi Intellettivi.
Negli anni Be&Able è diventata un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie sia di Roma che del Lazio. Il centro è aperto: dal lunedì al sabato per i bambini prescolari e scolari dalle ore 8:00 alle ore 20. Il centro è inoltre aperto anche il sabato e la domenica per lo svolgimento di corsi e Formazione e Parent Training rivolti alle famiglie e ai professionisti e insegnanti.
Formazione ABA
La cooperativa Be&Able organizza corsi di formazione con l’obiettivo di informare e formare quante più persone possibili, sulle linee guida e le buone prassi educative per l’insegnamento alle persone con autismo. I nostri corsi sono rivolti a professionisti del settore, famiglie e personale scolastico.
Obiettivo dei corsi: fornire strumenti adeguati per un buon lavoro in equipe tra professionisti, famigliari e personale scolastico attraverso la scienza dell’analisi del comportamento applicata (ABA).